Post Image

Creare magiche armonie senza l‘aiuto di strumenti musicali ma utilizzando solamente la tua voce, ecco in due parole cosa vuol dire cantare a cappella.

Sebbene il canto a cappella sia nato dal canto gregoriano, i monaci che nelle chiese intonavano canti e salmi senza l’ausilio dell’organo, oggi questo genere è diventato la grande sfida per tutti i giovani cantanti che vogliono mettersi alla prova.

Un ottimo senso del ritmo ed una tecnica impeccabile, sono due requisiti indispensabili per ogni artista che desideri misurarsi nel canto a cappella ma di certo non bastano.

Se vuoi scoprire quel che serve per cantare a cappella, continua a leggere il nostro intonatissimo articolo.

Cosa devi sapere per cantare a cappella

Pentatonix_Cantare_A_Cappella ! Showtime AcademyNegli ultimi anni il canto a cappella sta davvero spopolando.
Sul web puoi trovare migliaia di video di WebStar ed appassionati, che si mettono alla prova tra cover, medley e pezzi originali.

Vuoi diventare una celebrità del canto a cappella? Scopri i nostri 3 imperdibili consigli per cantare a cappella e diventare una star.

3. Porta sempre con te il tuo diapason

Cantare a cappella vuol dire non essere accompagnati da alcuno strumento musicale, però se vuoi non perdere l’intonazione accordarsi prima di ogni esibizione è importantissimo.

Proprio per questo, ricorda di portare sempre con te il tuo diapason. In questo modo potrai accordarti sulla giusta nota e non sbaglierai la tonalità durante la tua performance.

2. Trova il tuo ritmo

Quando si canta a cappella tenere il ritmo è molto più difficile. Infatti, la mancanza di strumenti che ti aiutano a seguire il tempo si fa presto sentire.

Per non perdere il ritmo quando canti a cappella, il segreto è esercitarsi fino allo sfinimento. In questo modo riuscirai a memorizzare alla perfezione i tempi, le variazioni e le pause di ogni canzone.
Vedrai che così riuscirai a non perdere il ritmo.

1. L’intonazione

Cantare a cappella significa armonizzarsi alla perfezione con tutti i cantanti del gruppo.
Da quelle più basse a quelle più alte, le voci degli artisti devono essere in sintonia, nascerà così una performance eccezionale, priva di stonature e discrepanze.

Showtime Academy, la tua scuola di canto

Sei pronto a scoprire la magia del canto a cappella?
Qui alla Showtime Academy grazie al nostro coach Joe Romano imparerai a valorizzare la tua voce, riuscirai così a padroneggiarla e cantare come un vero professionista.

Showtime Academy, formarsi per essere protagonisti…