Post Image

Dare forza e personalità ad un personaggio, solo grazie alle parole?
Esprimere emozioni autentiche recitando, apparentemente, in modo passivo?

Questo è il doppiaggio, tecnicamente: la sostituzione della voce originale di un attore o di un personaggio, con quella di un doppiatore.

Il doppiatore, è in grado di “reinterpretare” un film o un cartone animato osservando le immagini che si susseguono sullo schermo. Con naturalezza ed intensità, dà nuova vita al personaggio, facendolo rivivere grazie al ritmo delle parole.

Vuoi sapere come diventare doppiatore?
Ti senti pronto per affrontare un viaggio esclusivo tra cinema e recitazione?

Se la tua risposta è “si”, continua a leggere il nostro articolo…

Come diventare doppiatore?

Sono tanti gli artisti che, grazie alla loro voce, hanno raggiunto la fama, basti pensare a: Francesco Pannofino, Maria Pia Di Meo, Luca Ward e Giuppy Izzo. Questi big del cinema italiano, nel corso degli anni hanno, doppiato importanti star hollywoodiane come: Halle Berry, George Clooney e Meryl Streep.

Forse ancora non lo sai, ma la scuola italiana di doppiaggio è un delle più antiche e prestigiose al mondo.

Come hanno fatto queste celebrità, del cinema e della televisione, a diventare doppiatori?

come diventare doppiatore

Come diventare doppiatore: recitazione, padronanza della voce, dizione

  • RECITAZIONE

Per un doppiatore alle prime armi, conoscere le basi della recitazione rappresenta, indubbiamente, una marcia in più. Imparare cosa significa “far vivere un personaggio”, ricreare paure ed amori come un vero attore, ti aiuterà a migliorare la tua interpretazione come doppiatore.

Inoltre, studiando recitazione, potrai esercitarti nell’improvvisazione, così, anche in caso di imprevisto, la tua recitazione risulterà autentica e professionale.

  • PADRONANZA DELLA VOCE

Per diventare doppiatore, avere la totale padronanza della voce è FONDAMENTALE!

Partendo dalla respirazione, fino ad arrivare all’intonazione delle singole parole, dovrai imparare a conoscere le reali potenzialità della tua voce e come sfruttarle.

Modulare la voce in mille e più modi, per dar vita ogni giorno a nuovi personaggi, ecco cosa rende grande un doppiatore.

  • DIZIONE

Semplicemente indispensabile per un doppiatore, la dizione, consente la corretta pronuncia di parole, accenti e pause, presenti nel copione.

Studiare minuziosamente questa materia è davvero fondamentale per un futuro doppiatore, imparando a “parlare in dizione”, sarai in grado di dare reale espressività ad ogni singola parola.

Ora sai come diventare un doppiatore, non resta che metterti a studiare.

Come diventare doppiatore alla Showtime Academy

Per diventare artisti e raggiungere il successo, l’unica via è la formazione.

Se davvero vuoi diventare doppiatore cinematografico, non perdere altro tempo, vieni a trovarci in accademia.

Il nostro direttore Gaetano Gaudiero, è pronto a svelarti i segreti della conduzione radiofonica e del doppiaggio, grazie a lui imparerai come arrivare al pubblico anche dietro ad un microfono.

Vieni a scoprire il nostro esclusivo corso per speaker radiofonico – conduzione tv doppiaggio, il tuo personalissimo vip pass per Cinecittà.

Showtime Academy, formarsi per essere protagonisti.

Se hai trovato interessante il nostro articolo, leggi anche: