Post Image

Festival, rassegne teatrali, produzioni cinematografiche, per un aspirante attore, l’estate è davvero una stagione d’oro!
Dopo un lungo inverno di studio ed esercizio, finalmente, è arrivata l’ora di salire sul palcoscenico e di mostrare a tutti quello che hai imparato.
Devi “solamente” superare il provino!

I casting possono essere una dura prova per un giovane attore, per questo è importante studiare e prepararsi nel modo giusto.
Se non hai ancora vissuto la “traumatizzante” esperienza del primo provino, continua a leggere, questo articolo è scritto apposta per te.Attori e regista prima al provino | Showtime Academy

PROVINO: 3 TRUCCHI PER PREPARARSI ED OTTENERE LA PARTE

Vuoi davvero scoprire il segreto per emergere ad un provino? La risposta è più semplice di quanto non immagini, infatti, per farti notare, dovrai solamente essere te stesso.

ATTENZIONE! Non sto dicendo che devi presentarti davanti al regista, con fare spavaldo e senza aver neanche letto il copione. Ti sto ricordando che, per colpire chi hai di fronte, non devi stravolgere la tua personalità ma tirarla fuori. Oggi il cinema ed il teatro, sono alla ricerca di volti nuovi, perciò la cosa migliore che puoi fare è mostrargli tutto il tuo brio.

Se già stai pensando, “più facile a dirsi che a farsi”, non ti preoccupare, grazie ai consigli della Showtime Academy, il tuo prossimo provino sarà un gioco da ragazzi.

3 CONSIGLI PER SUPERARE BRILLANTEMENTE UN PROVINO

Prepararsi ad un provino non è mai semplice, la paura di fallire ti pietrifica compromettendo, spesso e volentieri la tua performance. Proprio per questo è fondamentale seguire i nostri imperdibili suggerimenti.

3. Studia la parte

Leggi e rileggi le battute, ripassa la tua parte 100 volte davanti allo specchio. Sebbene, l’improvvisazione sia una dote irrinunciabile per ogni bravo attore, non è questa l’occasione per metterla in mostra, a meno che non sia espressamente richiesto.
Al provino, il tuo obiettivo è quello di colpire chi ti esamina, preparati al meglio e ricorda che l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.

2. Ascolta le critiche costruttive

Prima di affrontare il casting director, forse ti conviene far ascoltare il tuo monologo da una persona di cui ti fidi, un amico o un collega. Queste persone, facendoti dei piccoli appunti e correzioni, ti aiuteranno a perfezionare la tua esibizione, quindi, accetta con il sorriso ogni critica.

1. Fai un respiro profondo e buttati nella mischia

Il giorno del provino è arrivato, non entrare nel panico e resta concentrato sul tuo obiettivo. Controlla la respirazione e ripeti le battute. Osserva senza paura la concorrenza, non lasciarti condizionare, sii consapevole delle tue potenzialità e mostrale al mondo intero.

Calma e sangue freddo, respira profondamente ed entra nella stanza, ora sei davvero pronto per il tuo provino!

Continua a seguirci, tante news e curiosità ti aspettano…