Post Image

Sudore freddo, bocca secca, tremore agli arti e respiro irregolare…. L’ ansia da palcoscenico è la più grande nemica di ogni aspirante artista.

Sensazioni paralizzanti che compromettono le tue esibizioni? Potrà sembrarti una novità, ma non sei l’unico ad avere attacchi di panico di fronte al grande pubblico. Infatti, sono tantissimi i volti noti dello spettacolo (basti pensare al grande Fiorello) che, proprio come te, temono di salire sul palco.

Sai qual è la differenza? Loro hanno imparato a dominare questa paura, mentre tu ancora non sai come fare.
Continua a leggere e lo scoprirai…

3 STEP PER COMBATTERE L’ ANSIA DA PALCOSCENICO

L’ansia e la paura sono condizionate dalla mente, che subdolamente, prende il controllo del tuo corpo paralizzandolo. Per combattere queste spiacevoli sensazioni e riuscire a esibirti, dovrai imparare a controllare la mente e il corpo.

Lo sappiamo, detto così sembra una missione impossibile, in realtà il tuo obiettivo è quello di creare, prima di ogni spettacolo, una “zona di sicurezza” intorno a te.

Ansia-da-palcoscenico | Showtime Academy

3 STEP PER SCONFIGGERE LE TUE PAURE:

1. Riposa

Presentarti carico e riposato a un concerto o uno spettacolo è importantissimo, quando ci si esibisce lo stress è tanto. Una bella notte di sonno, magari, un riposino pomeridiano, ti permetteranno di essere lucido e concentrato.

2. Evita qualsiasi tipo di eccitante

Stiamo parlando di bevande “tossiche” come: il caffè, il e le bibite gasate. Il tuo scopo, prima di un’esibizione, è quello di riuscire a rilassarti il più possibile, quindi tutte le bevande ricche di zucchericaffeina ed altri eccitanti sono assolutamente bandite. Cerca di favorire bevande alla frutta, come le spremute di agrumi, ricche di vitamine, sono un vero toccasana!

3. Controlla la respirazione

Il suono del respiro, lento e costante, è un potente tranquillante naturale. Imparare a controllare la respirazione ti aiuterà non solo a potenziare le tue abilità canore e recitative, ma a gestire l’ansia e gli attacchi di panico.

Se li seguirai, questi sono 3 importantissimi suggerimenti che ti aiuteranno a controllare l’ ansia da palcoscenico.

I NOSTRI ALLIEVI SCONFIGGONO INSIEME L’ ANSIA DA PALCOSCENICO

Sabato 12 Maggio, i nostri allievi sono stati protagonisti di una magica serata di musica e spettacolo in occasione dell’evento Street Food di Casoria, IncontriAmoci.

Attesa ed amata dai cittadini, la notte bianca, è un avvenimento che richiama ogni anno migliaia di persone. Anche quest’anno le sorprese non sono mancate, i famosi comici di Made in SUD, Paolo Caiazzo e Francesco Cicchella, sono saliti sul palco per intrattenere la folla di visitatori che, tra una specialità gastronomica e l’altra, ha potuto assistere a uno spettacolo a 5 stelle.

A dividere il palco con questi grandi artisti napoletani, c’erano gli allievi del corso di canto e del corso di recitazione della Showtime Academy. Con le loro incredibili voci e la coinvolgente capacità interpretativa, i nostri ragazzi non hanno semplicemente “scaldato il pubblico” ma l’hanno emozionato.

Concentrati sull’esibizione e sul canto, i nostri allievi hanno combattuto e sconfitto l’ ansia da palcoscenico, trasformando le loro più grandi paure nella loro forza. Saranno anche piccoli ma il loro è un GRANDE talento!

Ansia-da-palcoscenico _ allievi | Showtime Academy  Ansia-da-palcoscenico _ evento | Showtime Academy

Vieni a scoprire la nostra accademia, i nostri coach aspettano solo te.

Showtime Academy… Formarsi per essere protagonisti