Post Image

Gola secca, gambe tremolanti e sudore freddo che scende inarrestabile, parlare in pubblico​ può essere un vero e proprio incubo.

Che tu sia un artista oppure no, sono tanti i lavori che ti porteranno al contatto diretto con il pubblico. Pensa ai rappresentati, alle commesse, il loro compito è concludere la vendita, per riuscirci devono conquistare la fiducia dei clienti e condurli così all’acquisto del prodotto.

Imparare come parlare in pubblico​ con disinvoltura e naturalezza, può cambiare la tua vita ed il tuo modo di relazionarti con gli altri, può inoltre aiutarti a dare una svolta alla tua carriera.

3 Imperdibili consigli per parlare in pubblico senza paura

Saper parlare in pubblico​ non è una questione di carisma e sicurezza in sé stessi, esistono particolari tecniche e speciali esercizi, che chiunque può apprendere per migliorare il proprio modo di interfacciarsi con gli altri.

Ti sei mai chiesto come fanno i life-coach, i politici ed i grandi capi d’industria a parlare davanti alle folle oceaniche senza mai perdere il controllo? Semplice, sono diventati maestri dell’arte del public speaking​.

PARLARE IN PUBBLICO: UN LAVORO PER TUTTI

Scopri 3 indispensabili consigli per parlare in pubblico nella vita di tutti i giorni.

3. Preparati ad ogni eventualità

Scegli il messaggio che vuoi comunicare, concentrati sull’obiettivo ed impara a conoscere chi hai di fronte.

Che si tratti di un discorso per una campagna elettorale, di un monologo teatrale o di una presentazione al tuo capo, prima di presentarti al pubblico studia con attenzione il tuo discorso. Prova davanti allo specchio, immagina il giorno della presentazione, le persone che ti troverai davanti e le domande che potrebbero farti.

Come uno studente il giorno dell’esame, fai un bel respiro e rispondi con calma alle domande.
Mostra al professore che conosci la sua materia alla perfezione, visto che per mesi hai tenuto la testa incollata sui libri.

2. Studia la corretta posizione del corpo

L’arte del public speaking​, richiede una perfetta sinergia tra linguaggio verbale e non verbale, per comunicare al pubblico con emozione dovrai apprendere i segreti del linguaggio del corpo.

Impara a conoscere e controllare il tuo corpo, ogni singolo muscolo può essere utilizzato per esprimere le tue intenzioni: la posizione delle spalle, il modo di camminare, lo sguardo diretto verso il pubblico.

Come un venditore d’auto in una concessionaria, tieni stampato sul tuo viso un sorriso a 36 denti, sii caloroso e non negare una stretta di mano, guarda negli occhi il cliente per farlo sentire importante.

1. Parla in modo chiaro scandendo ogni parola

Scegli un linguaggio semplice che sia alla portata di tutti, fai tanti esempi e non dimenticare qualche simpatica battuta.

Per riuscire a parlare in pubblico​ e conquistarlo, bisogna essere concisi e diretti, immensi giri di parole sono assolutamente inutili. Utilizzando un linguaggio chiaro, “alla mano”, scandendo con grande attenzione ogni singola parola, vedrai che ammalierai anche il pubblico più ostile.

Proprio come un operatore di call center, dai personalità e calore alle tue parole, sii simpatico e professionale, in modo da evitare risposte maleducate e concludere invece numerose vendite.

Ecco come puoi sfruttare i segreti del public speaking​ nella tua vita quotidiana, ma se davvero vuoi imparare a parlare in pubblico senza ansia né paure, vieni a scoprire i nostri corso di dizionemovimento scenico​ e linguaggio del corpo.

Impara a parlare in pubblico con Showtime Academy

Conoscere l’esatta pronuncia di ogni accento e la corretta posizione delle mani lungo il corpo, riconoscere le differenze tra le vocali e la corretta tecnica di respirazione, ecco cosa vuol dire saper parlare in dizione e padroneggiare il linguaggio del corpo.

Qui alla Showtime Academy, imparerai la dizione e le sue regole. Grazie a lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, il nostro direttore Gaetano Gaudiero e la coach Jessica Anna Festa, ti insegneranno a parlare in pubblico scioltezza e spontaneità.

Smettila di biascicare, vieni a trovarci in accademia!